mercoledì 19 settembre 2012

Gnocchi di zucca al pesto di noci e pecorino


Sono una grande consumatrice di zucca, amo questo meraviglioso prodotto che da sempre allieta
 la mia tavola, con cui ci si può sbizzarrire preparandola nei modi più svariati, che sia una preparazione dolce o una salata! Con cui spaziare, lasciando libero sfogo alla fantasia, dall'antipasto al dessert!
Quest'oggi vi propongo un primo piatto, prossimamente...si vedrà! ;-)


Ingredienti:
500 g di polpa di zucca
150 g di farina 00
150 g di semola rimacinata di grano duro
1 tuorlo

Per il pesto:
100 g di formaggio pecorino
60 g di noci sgusciate
15 foglioline di basilico
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale q.b. (solo se occorre, assaggiate prima di inserirlo)

Per completare:
qualche fogliolina di basilico tritato finemente
alcune noci tritate

Tagliate la zucca a tocchetti e cuocetela in forno su una teglia rivestita con carta forno fino a quando risulterà ben tenera poi, schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in purea. Setacciate le farine sul piano di lavoro, formate la fontana ed unite la zucca e l'uovo. Impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato. Infarinate abbondantemente il piano di lavoro e dall'impasto ricavate dei rotolini che taglierete a tocchetti della dimensione che preferite. 

Preparate il pesto:
Tagliate il formaggio a pezzetti, sbriciolate le noci e spezzettate le foglie di basilico.
Ponete gli ingredienti in un mixer ed aggiungete man mano tanto olio quanto basta ad ottenere un composto morbido e spumoso.

Cuocete gli gnocchi in acqua salata bollente e con una schiumarola scolateli  man mano che risalgono a galla. Versateli in una padella sul fuoco, unite il pesto e qualche cucchiaiata d'acqua di cottura, mescolate brevemente per amalgamare il tutto e servite subito in tavola cospargendo i piatti con le noci e il basilico tritati.



39 commenti:

  1. anche se sono solo le 8.30 mi hai fatto venire un'acquolina in bocca....
    complimenti per la presentazione!

    RispondiElimina
  2. Che bontà,questo si che è un piatto autunnale doc,bravissima!

    RispondiElimina
  3. Un piatto veramente bellissimo...e che fame!

    RispondiElimina
  4. Mi hanno giusto regalato una zucca mantovana proprio ieri.... potrei provarli. cioa a presto.

    RispondiElimina
  5. un primo piatto meraviglioso...e che bontà!!!

    RispondiElimina
  6. Un piatto da ristorante! Ho appena fatto colazione però mi è venuta l'acquolina in bocca! Credo che ha un sapore fantastico! Complimenti!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Gnocchi di zucca.. mmmmm li adoro!!! Poi abbinati con il pecorino e le noci devono essere fenomenali!

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Meravigliosi, Assunta! Complimenti per idea, realizzazione e presentazione! :D Che buoni devono essere, cara! Un bacione grosso grosso

    RispondiElimina
  9. Vado matta per la zucca...Questa ricettina è proprio appetitosa!!!

    RispondiElimina
  10. faccio man bassa di zucca per tutto l'autunno e questi devono essere assolutamente provati! belli e sicuramente buoni! ciao!:-)

    RispondiElimina
  11. una ricettina davvero interessante!
    copio!!!!
    alla prossima e buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Questi gnocchi al più presto allieteranno anche la mia tavola, prendo nota. Splendide foto, bellissimi colori e che dire della ricetta...voglio venire a pranzo da te!!!!

    RispondiElimina
  13. che bel piatto...visto su fb e sono subito venuta sbirciare! assolutamente da rifare! mi unisco ai lettori ;)

    RispondiElimina
  14. Io li faccio molto simili a te solo che scolo un po' di acqua della zucca così uso meno farina. Sono strepitosi e poi li hai presentati benissimo :-)

    RispondiElimina
  15. Per il momento ancora non sono nell’ottica zucca e prodotti autunnali. Ma appena mi sarò rassegnata alla fine…sigh…dell’estate, questi gnocchi compariranno sulla mia tavola :) Che acquolina! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  16. non amo la zucca ma quel meraviglioso pesto di noci condirà i miei classici gnocchi di patate, grazie !Un bacione...

    RispondiElimina
  17. Ciao, i gnocchi di zucca sono una di quelle ricette che mi riprometto sempre di fare, ma poi non trovo mai l'occasione o la ricetta giusta. La tua mi piace molto. E il condimento trovo che sia spettacolare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. io sono una fanatica della zucca e mi sono data come obiettivo per questo autunno di provarla in più preparazioni possibile!gli gnocchi saranno sicuramente una di queste,col pesto di noci poi mi sembrano davvero buonissimi! :)

    RispondiElimina
  19. Ho comperato proprio oggi una bella fetta di zucca per preparare gli gnocchi.. la tua ricetta è molto interessante e appetitosa..la proverò!
    A presto..

    RispondiElimina
  20. Veramente squisiti, un'idea originale e assolutamente da provare! Bravissima, un bacione!

    RispondiElimina
  21. sublimi appena al mercato arriva zucca e noci li preparo!

    RispondiElimina
  22. adoro tutti i tipi di gnocchi! grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  23. Ottima idea, i tuoi gnocchi di zucca saranno sicuramente buoni. Ciao.

    RispondiElimina
  24. Mamma mia che buoni!
    Sei bravissima!

    RispondiElimina
  25. la zucca con le noci, un'abbinamento a dir poco squisito,brava ciao kiara

    RispondiElimina
  26. Meravigliosi!! Complimenti Assunta. Buonaserata Daniela.

    RispondiElimina
  27. Anch'io adoro la zucca!!! E i tuoi gnocchi sono ottimi!!!!

    RispondiElimina
  28. adoro la zucca, è un alimento gustoso e molto versatile in cucina, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. sembrano ottimi i tuoi gnocchi e quel pesto te lo rubo volentieri

    RispondiElimina
  30. Wow! Anche a me piace da matti la zucca e questi gnocchi.... credo che potrei farne il bis!

    RispondiElimina
  31. favolosi, adoro gli gnocchi di zucca e non vedo l'ora di trovarla in bancarella per poterli fare; il pesto di noci è ottimo, li esalta alla granda. bacioni

    RispondiElimina
  32. non vedo l'ora di tornare nel regno unito dove trovo tutte le zucche etc che voglio e sono stupendeee! un bacio

    RispondiElimina
  33. Adoro la zucca e questi bellissimi gnocchi sono alla mia portata: te li copio senz'altro, grazie!

    RispondiElimina
  34. aaahhhh i tuoi primi li adoro quanto adoro la zucca, e questi li faccio!

    RispondiElimina
  35. un piatto davvero meraviglioso, te lo mangerei tutto all'istante ;)
    Un salutone!

    RispondiElimina